mercoledì 8 febbraio 2017

lunedì 6 febbraio 2017

HERERO-Etnia



La ricca cultura della Namibia trova la sua massima espressione nelle varie comunità delle popolazioni Herero.


 

L'abito tipico delle donne herero deriva da quello usato dalle missionarie tedesche in età vittoriana, formato da una serie 

di sottane sotto un'ampia crinolina e da un copricapo a forma di corna.









POPOLO HIMBA

Il nord della Namibia e il sud dell'Angola, divise da un lungo tratto del fiume Kunene, sono le terre in cui vive l'etnia HIMBA, arcaico popolo di allevatori e raccoglitori. Hanno un'economia quasi soltanto di sussistenza: con la vendita di qualche capo di bestiame, si procurano gli alimenti che non producono.



Le abitazioni coniche costruite con rami sigillati con argilla, le recinzioni fatte con intrecci di rami di spinose acacie, gli attrezzi per la preparazione del cibo: tutto è come secoli fa.

Le donne si spalmano il corpo con argilla impastata e grasso animale, si coprono solo il bacino con una gonnellina di peli di capra.







SWAKOPMUND


L'elegante città Swakopmud è un tripudio di architettura tedesca art noveau, con passeggiate sul lungomare, case a graticcio ed edifici di epoca coloniale. 

Affacciata sulla costa atlantica e circondata dal deserto, sembra un set cinematografico

IL FARO





Giant’s Playground





Il Giant’s Playground è un’interessante sito formato da giganti massi in precario equilibrio




mercoledì 1 febbraio 2017

Kolmanshop



Kolmanshop




Non più di un secolo fa la cittadina di Luderitz prosperava grazie ai vicini giacimenti di diamanti che attiravano migliaia di cercatori di fortuna.






La vicina Kolmanshop o città fantasma è il vecchio centro diamantifero ormai abbandonato. A partire dal 1956, la scoperta di giacimenti più ricchi ha portato al suo completo abbandono.

LUDERITZ


Luderitz

Nessuno si aspetterebbe di trovare in un impervio angolo dell’Africa australe un centro abitato come Luderitz






Sembra un paesino bavarese con le pasticcerie, i caffè, le costruzioni in Jugendstil e con una chiesa luterana che svetta sopra tutto. 





Le gelide acque in cui si affaccia sono abitate da foche e pinguini, mentre sulla spiaggia  passeggiano struzzi e fenicotteri. 


Come si vola bene!!









ETOSHA NATIONAL PARK


Ethosha National Park













E’ un’area di circa 23.000 Kmq (l’estensione del Piemonte) di cui un terzo è ricoperto dall’arido “pan”, un tempo vasto lago salato. 















Il parco Etosha offre agli amanti della selvaggia vita vegetale una sorprendente attività di avvistamenti: elefanti, giraffe, zebre, gnu, kudum, springbok, impala. 





Tra i grandi predatori, seppur schivi, si concedono alla nostra vista leoni, ghepardi, iene, leopardi e rinoceronte nero.



Desert Namib

Il Desert Namib è il più antico deserto del mondo. 
E’ uno scenario fantastico di dune via via sempre più alte, dove i morbidi colori della sabbia contrastano con un cielo quasi sempre limpidissimo. 





Si arriva a Sossusvlei dove una depressione forma un miracoloso lago contornato da alte dune. 




Da qui si raggiunge Deadvlei, il “lago morto” che offre un emozionante scenario









Foresta di KOKERBOOM



La fantastica Foresta di Kokerboom è stata di dichiarata monumento nazionale.  



Un tempo la corteccia degli alberi locali veniva utilizzata dai boscimani per costruire le loro faretre. Gli alberi della foresta hanno dai 200 ai 300 anni e non sono stati piantati dall’uomo. Fioriscono la prima volta dopo i trenta anni ed il periodo di fioritura è da giugno a luglio.



Deserto del Kalahari







Il Deserto del Kalahari è caratterizzato dalle coloratissime dune. Dal punto di vista geologico la definizione di deserto per il Kalahari è impropria. Quest’area di oltre un milione di KMQ (abbraccia Zaire, Angola, Zambia, Namibia, Botswana e Sudafrica) in realtà è un gigantesco deposito di sabbia, generato dall’erosione della superfice rocciosa avvenuta lungo un periodo di oltre 10 milioni di anni. I geologi definiscono il deserto del Kalahari la più vasta estensione di sabbia del mondo.